Canali Minisiti ECM

Toujeo® e degludec nella pratica clinica quotidiana insulinica

Diabetologia Redazione DottNet | 11/12/2017 22:01

Due analisi nella pratica clinica quotidiana hanno confrontato Toujeo® (insulina glargine 300ml) con insulina degludec in adulti con diabete di tipo 2

Negli adulti con diabete di tipo 2 passati a una terapia insulinica basale con Toujeo® da una terapia con insulina degludec si osserva un simile numero di eventi ipoglicemici: è quanto dimostrano i risultati di due studi comparativi condotti nella pratica clinica quotidiana. I pazienti hanno anche riportato una simile riduzione del valore di emoglobina glicata (HbA1c) con i diversi trattamenti insulinici. I risultati sono stati presentati lo scorso 30 novembre al World Congress on Insulin Resistance, Diabetes & Cardiovascular Disease tenutosi a Los Angeles.1,2

I due studi, noti come LIGHTNING e Deliver D, fanno parte del programma di studi che confrontano Toujeo® versus insulina degludec. Entrambi gli studi erano analisi osservazionali retrospettive basate su due diversi database statunitensi di cartelle cliniche elettroniche che utilizzavano una tecnica statistica (Propensity Score Matching) per rendere comparabili i gruppi di trattamento. Questo ha permesso di minimizzare le fonti di bias che tipicamente si generano negli studi osservazionali.

pubblicità

"Grazie all'approccio di appaiamento utilizzato nei due studi, medici e decisori sanitari avranno a disposizione ulteriori risultati per valutare Toujeo® in un contesto di real life", ha affermato Riccardo Perfetti, Head of Global Diabetes Medical Team di Sanofi. "I dati che valutano il rischio di eventi ipoglicemici possono anche aiutare a educare gli operatori sanitari sulle opzioni di trattamento".

Gli studi di LIGHTNING e DELIVER D estendono il programma di Sanofi di analisi osservazionali retrospettive che confrontano Toujeo® con altre insuline basali in un contesto di real life ed evidenziano la coerenza delle prove raccolte in diverse popolazioni di pazienti.

Inoltre, a breve, saranno rilasciati i risultati del primo studio testa a testa randomizzato controllato, chiamato studio BRIGHT, che confronta Toujeo® con insulina degludec.

LIGHTNING: il più grande studio comparativo di pratica clinica quotidiana sul diabete

Lo studio osservazionale retrospettivo LIGHTNING1 è il più grande studio comparativo sul diabete condotto nella pratica clinica quotidiana. Ha utilizzato tecniche statistiche, come il Propensity Score Matching e i modelli predittivi, per valutare le cartelle cliniche elettroniche di 130.155 pazienti adulti che sono stati trattati con un trattamento a base di insulina a lunga durata d'azione nel database U.S. Optum-Humedica.

Dopo l'analisi mediante Propensity Score Matching (PSM), 8456 soggetti adulti con diabete di tipo 2 passati dall'uso di insulina glargine 100ml a Toujeo® o insulina degludec sono stati confrontati in un contesto assistenziale di routine. La maggior parte delle caratteristiche basali dei pazienti erano simili nei gruppi di trattamento con insulina basale. L'analisi ha mostrato che il rischio di una grave ipoglicemia correlata a una visita al pronto soccorso o al ricovero era comparabile in entrambi i gruppi di pazienti (p = 0,37) senza differenze nell'HbA1c. 

DELIVER D: ulteriori risultati del programma di confronto DELIVER

Lo studio osservazionale retrospettivo DELIVER D2, ha utilizzato le cartelle cliniche elettroniche (EMR) per 22.492 pazienti adulti che sono stati trattati con un trattamento a base di insulina a lunga durata d'azione nel database del PHIE (Predictive Health Intelligence Environment) negli Stati Uniti. Dopo l’analisi tramite PSM, sono stati confrontati 1.620 pazienti adulti con diabete di tipo 2 passati dall'uso di insulina glargine 100U a Toujeo® o insulina degludec in un contesto di cura di routine. La maggior parte delle caratteristiche basali dei pazienti erano simili nei gruppi di trattamento con insulina basale.

Durante il periodo di follow-up di 6 mesi, i pazienti di entrambi i gruppi hanno mostrato un numero paragonabile di pazienti con eventi di ipoglicemia (p = 0.45). Anche il numero di pazienti che hanno avuto episodi ipoglicemici associati alla visita in ospedale o al pronto soccorso è risultato simile in entrambi i gruppi (p = 0,80). La riduzione dei livelli medi di zucchero nel sangue (HbA1c) era comparabile tra i due gruppi (p = 0.97). I pazienti con Toujeo® e quelli con insulina degludec avevano la stessa probabilità di raggiungere HbA1c <7,0% (12,9% vs 15,9%, rispettivamente, P = 0,24) e HbA1c <8,0% (44,2% vs 44,6%, rispettivamente, P = 0,92) durante 3 -6 mesi di follow-up.

Mentre i risultati di entrambi gli studi rappresentano modelli di trattamento ed esiti reali ottenuti al di fuori dei confini delle sperimentazioni cliniche, le cartelle cliniche elettroniche non sono completate per scopi di ricerca e possono variare in termini di completezza dei dati raccolti. Di conseguenza, i limiti di queste analisi possono includere informazioni incomplete sulla dose, sotto-segnalazione delle ipoglicemie e mancanza di informazioni sui motivi del cambiamento di trattamento. Inoltre, il processo PSM genera un set di dati complessivamente più piccolo rispetto al pool dei dati sui pazienti disponibili.

Commenti

I Correlati

Sid: "Serve limitare l'uso di cibi ultra-processati e guardare le etichette, la politica indichi regole più stringenti"

Firmato e inviato alle principali Istituzioni del Paese un documento con cui si chiede di potenziare la rete diabetologica, di garantire l’equo accesso alle cure su tutto il territorio nazionale, di investire in prevenzione e diagnosi precoce, di svi

La revisione è iniziata nel luglio 2023, a seguito di segnalazioni di casi di pensieri suicidari e pensieri di autolesionismo da parte di persone che utilizzavano medicinali a base di liraglutide e semaglutide

In caso di malattia delle gengive, possono contenere molecole infiammatorie

Ti potrebbero interessare

Sid: "Serve limitare l'uso di cibi ultra-processati e guardare le etichette, la politica indichi regole più stringenti"

Firmato e inviato alle principali Istituzioni del Paese un documento con cui si chiede di potenziare la rete diabetologica, di garantire l’equo accesso alle cure su tutto il territorio nazionale, di investire in prevenzione e diagnosi precoce, di svi

Nel nuovo Consiglio Direttivo, Vice Presidente vicario è la Dr.ssa Ketty Vaccaro, Vice Presidente il Prof. Davide Lauro, Segretario Generale il Prof. Alfonso Bellia

Al via la campagna congiunta FeSDI – ANCI per ribadire il messaggio che nella cura della malattia diabetica non si è soli

Ultime News

Durigon: "Interverremo ancora sull’indicizzazione degli assegni: non è giusto dare la stessa inflazione a tutti, meglio sostenere le pensioni basse"

Emilio Croce: "Il Consiglio di amministrazione, anche per quest’anno, ha scelto di riconoscere l’integrale rivalutazione Istat delle prestazioni"

I più anziani sono deceduti per le malattie circolatorie

Cattolica-Gemelli, presente nel 13-16% dei test, tipo virulento